TRATTAMENTI TERMICI

Nell‘industria metallurgica, i metalli vengono formati, raffinati e protetti da un trattamento termico. Per ottenere risultati ottimali, i gas di formazione come l’azoto, l’argon e l’idrogeno vengono utilizzati in diverse composizioni. I gas sono utilizzati in vari processi di lavorazione, ad esempio per proteggere l’acciaio dall’ossidazione dell’ossigeno necessario per il riscaldamento. Ma altrettanto versatile quanto i gas utilizzati nei processi termici o nei forni è la composizione delle miscele di gas. La generazione di gas miscelati deve essere adattata con precisione alle applicazioni speciali.

Miscelatori di gas WITT per la massima affidabilità

Per l’utilizzo come gas protettivo o per la finitura superficiale, è necessaria un’elevata precisione di miscelazione della miscela di gas, con tolleranze molto basse. I miscelatori di gas WITT per gas di formatura si caratterizzano per il loro particolare adattamento al compito da svolgere. Dai miscelatori di gas inerti per la produzione di acciaio ai sistemi di dosaggio a tempo controllato per forni di carbonizzazione. WITT offre sistemi di soluzioni individuali. Naturalmente si tiene conto di requisiti quali la quantità di gas miscelato, la composizione percentuale, i rapporti di pressione e l’eventuale lavaggio del forno.

Ottimizzazione del processo attraverso l’analisi dei gas

L’utilizzo degli analizzatori di gas WITT garantisce la salvaguardia e l’ottimizzazione dei processi termici. Ad esempio, un arresto di emergenza H2 può essere attivato come mezzo di sicurezza non appena il contenuto di H2 del 5% nella miscela viene superato. In questo caso, l’aggiunta di H2 può essere interrotta e inertizzata automaticamente con azoto.

Sono inoltre possibili un passaggio automatico all’alimentazione di emergenza e una varietà di altre opzioni di elaborazione degli allarmi. Gli analizzatori di gas controllano anche un’esatta miscela dei gas di formazione. Per mezzo di valori limite minimi e massimi, la composizione della miscela rimane sempre all’interno dell’intervallo di tolleranza specificato.

Le pericolose miscele di gas possono essere evitate con le protezioni anti-riflusso del gas

Un altro punto indispensabile per la perfetta ed economica protezione dell’impianto di processo termico è l’utilizzo di una protezione dal riflusso di gas per evitare pericolose miscele di gas. Le valvole unidirezionali di non ritorno WITT sono la soluzione ideale. Nel caso di miscele metano-aria fino ad un massimo di 2 bar, il flusso fiamma viene addirittura interrotto, il che significa che non è più necessario un dispositivo di sicurezza aggiuntivo. Le valvole unidirezionali di non ritorno WITT garantiscono portate elevate e perdite di carico estremamente basse.

L’utilizzo di impianti di miscelazione gas abbinato a sistemi di analisi dei gas e le valvole unidirezionali di non ritorno fornisce all’utente una sicurezza completa nella gestione dei gas infiammabili e protegge l’uomo, la macchina e il prodotto. Questo è il nome WITT: alta affidabilità, precisione e sicurezza.