Le confezioni devono essere chiuse ermeticamente. Ma anche confezionando i prodotti con la massima cura nel processo, le confezioni difettose non sono totalmente evitabili. Errori nel processo di sigillatura delle saldature o difetti nel materiale portano rapidamente a perdite, in parte microscopiche. Pertanto, per molti anni la prova di tenuta o della saldatura è diventato parte integrante della garanzia di qualità – sia per l’imballaggio degli alimenti, nonché per altri prodotti sensibili come nell’industria farmaceutica e chimica.
Con la gamma di modelli LEAK-MASTER®, WITT offre soluzioni diverse per la prova di tenuta (rilevazione perdite) del confezionamento. Sono sistemi di qualità certificati per tutti i tipi di imballaggio – con l’atmosfera modificata (MAP) o il vuoto. Per ottimizzare il controllo della qualità, si ha la scelta tra i dispositivi di prova di tenuta a campione o in linea (inline) su base di CO2, oppure come bubble test con un bagno d’acqua.
Prova di tenuta (rilevamento delle perdite) per le confezioni con bagno d’acqua
Il LEAK-MASTER® EASY consente la rilevazione anche delle più piccole perdite senza l’uso di gas tracciante. Per controllare la tenuta, la confezione viene posta all‘interno di una camera colma d’acqua, e nello spazio sopra il livello dell‘acqua viene creato il vuoto grazie a un dispositivo Venturi funzionante ad aria compressa. In questa maniera la confezione si gonfia. Nelle posizioni non ermetiche, si formano le bolle d‘aria o del gas di riempimento, che salgono verso la superficie, ben visibili. Un tale “bubble test” o “prova d’acqua” permette così di localizzare la perdita. Ciò è particolarmente importante per sapere a quale punto del processo di confezionamento si trova l’errore, p. es. un errore di materiale o una sigillatura difettosa.
Prova di tenuta (rilevamento delle perdite) per le confezioni con CO2 come gas tracciante
La confezione è ermetica? Con il LEAK-MASTER® PRO è possibile verificare l’integrità delle confezioni a campione. Anche il principio di funzionamento di questo sistema per la rivelazione delle perdite è semplice ed efficace. Il LEAK-MASTER® PRO utilizza la CO2 come gas tracciante. Rispetto all’utilizzo di elio o idrogeno, è un metodo particolarmente economico. I prodotti confezionati sotto MAP includono nella maggior parte dei casi CO2, come parte dell’atmosfera protettiva. Altri prodotti stessi producono CO2. Nella camera di misurazione viene creato un vuoto regolabile. La differenza di pressione tra il campione e la camera fa uscire la CO2 dalle più piccole perdite nella confezione. In questo modo la concentrazione di CO2 aumenta all’interno della camera. Il sensore di CO2 sensibile reagisce a questo aumento e quindi rileva anche la più piccola perdita (p. es. nella sigillatura/giuntura).
Prova di tenuta in linea (inline leak detection) per le confezioni
Il LEAK-MASTER® MAPMAX offre il rilevamento non distruttivo delle più piccole perdite con CO2 come gas tracciante – come controllo al 100% immediatamente dopo il processo di confezionamento. Il MAPMAX posiziona gli imballaggi nella camera di misura. Viene creato un vuoto regolabile, causando una differenza di pressione tra il campione di prova e la camera. In caso di piccole perdite nella confezione, il gas protettivo fuoriesce, il che viene rilevato in secondi dal sensore di CO2 sensibile. Dopo ogni ciclo di misura, la camera viene areata e il campione testato, se senza errore, passa al sistema a valle. Con il MAPMAX è possibile testare singoli colli, ma anche imballaggi secondari e interi cartoni. Con una velocità di 15 cicli al minuto, il LEAK-MASTER® MAPMAX permette di testare inline l’intera produzione. Per la prova di tenuta in linea (rilevamento perdite) del confezionamento in uno spazio minimo, una versione più breve è disponibile come optional: il LEAK-MASTER® MAPMAX Compact.
La prova di tenuta delle confezioni al 100% – un argomento imbattibile
Controllate se le confezioni sono ermetiche. Con i sistemi WITT per il rilevamento perdite degli imballaggi, la garanzia della qualità e la documentazione sono complete. La qualità del prodotto che arriva al consumatore è così garantita e verificabile. I resi non necessari, la minaccia di perdita di reputazione, conseguenze legali e nel peggiore dei casi la perdita di clienti sono prevenibili attraverso semplici ed affidabili prove di tenuta degli imballaggi.
A proposito, con la serie LEAK-MASTER® vengono testate non solo la tenuta degli imballaggi alimentari, le bottiglie di bevande e le lattine di PET. I sistemi di rilevamento delle perdite vengono utilizzati anche in molte altre industrie. Ad esempio, nell’industria automobilistica i vari componenti, come i fanali posteriori, le frecce e i fari devono essere impermeabili e quindi provati per perdite. Nell’industria cosmetica e farmaceutica, con la serie LEAK-MASTER® si fanno le prove di tenuta a campione con le fiale, i kit di test di laboratorio e le confezioni di compresse, in quanto la qualità perfetta dell’imballaggio è il vantaggio competitivo decisivo.