Gli analizzatori di gas di Witt determinano le concentrazioni nelle miscele di gas in modo rapido e preciso e sono altamente versatili. Sensori all’avanguardia e comandi intuitivi consentono una facile gestione degli analizzatori di gas, garantiscono risultati di analisi esatti e assicurano la qualità dei processi. A seconda del tipo di applicazione, gli analizzatori di gas possono essere forniti separatamente o integrati con i sistemi di miscelazione.
Si trovano analizzatori di gas da banco e portatili, per il campionamento o per l’analisi continua del gas e sono disponibili per un’ampia gamma di tipi e applicazioni di gas. Witt offre analizzatori di gas ad esempio per ossigeno, anidride carbonica, elio, idrogeno o metano. Gli analizzatori di gas sono utilizzati, ad esempio, nelle industrie alimentari e farmaceutiche, negli ospedali e nelle applicazioni mediche, per controllare le linee di alimentazione del gas negli impianti di trattamento termico e in numerose altre applicazioni industriali.
Come varianti speciali degli analizzatori di gas offriamo anche dispositivi per il monitoraggio dell’aria ambiente e per la misurazione dell’umidità o la determinazione del punto di rugiada dei gas.
Analizzatori di gas per il controllo di atmosfere protettive nell’industria alimentare e farmaceutica
Gli analizzatori di gas sono essenziali per il controllo di qualità quando sono imballati in atmosfera protettiva. Il controllo può essere effettuato sia come analisi del gas permanente direttamente durante il processo di confezionamento, sia a valle del processo di confezionamento mediante campionamento.
Nell’analisi permanente del gas, un modulo di analisi è integrato nel sistema di miscelazione del gas. L’analizzatore di gas monitora continuamente la corretta composizione della miscela di gas.
L’analisi a campione viene eseguita come controllo di qualità in quasi tutte le aziende che confezionano con atmosfere modificate. Un ago viene utilizzato per trarre un campione dalla confezione. L’analizzatore di gas OXYBABY®, che si usa con una sola mano, è probabilmente il modello WITT più conosciuto al mondo. L’aiuto affidabile nel controllo dell’atmosfera protettiva è uno degli analizzatori di gas più venduti nell’industria alimentare.
Gli analizzatori di gas Witt sono affidabili e richiedono solo una piccola quantità di gas. Pertanto, sono adatti anche per le confezioni con uno spazio di testa molto piccolo contenente gas, ovvero una piccola quantità di gas inerte nella confezione. Pertanto, gli analizzatori di gas Witt vengono utilizzati anche nel controllo dell’imballaggio di prodotti medicali dell‘industria farmaceutica, come fiale, ampolle o blister.
Campionamento casuale non distruttivo con analizzatori di gas
Anche il controllo non distruttivo dell’imballaggio MAP è possibile con gli analizzatori di gas Witt. Utilizzando una tecnologia laser moderna e sicura, il contenuto di ossigeno può essere determinato in modo sicuro in un imballaggio trasparente.
Analizzatori di gas per la massima qualità di processi termici industriali
La protezione e il perfezionamento della superficie richiedono un’elevata precisione della miscela di gas. Ma il più alto livello di affidabilità nella finitura dell’acciaio richiede anche il controllo e la sicurezza necessari. Pertanto, per questi processi Witt offre sistemi di analisi dei gas integrati nei miscelatori di gas, che controllano continuamente la corretta composizione dei gas di formatura ottimali.
La combinazione di analizzatori di gas Witt con miscelatori di gas offre all’utente la sicurezza durante il lavoro con i gas infiammabili.
Sensori di gas moderni come cuore dell’analisi dei gas
Il cuore tecnico degli analizzatori di gas Witt è la cella di misura. Per la misurazione dell’ossigeno e dell’anidride carbonica, i seguenti principi di misurazione sono stati stabiliti nella pratica:
1. celle di misura in zirconio
Le celle di misura in zirconio sono caratterizzate da un’alta velocità di risposta e una durata di servizio relativamente lunga. Il principio di misurazione molto fine consente anche misure nell’intervallo di ppm. D’altra parte, il sensore ceramico è molto sensibile alle sovratensioni e ha un elevato consumo energetico dovuto al riscaldamento necessario. Analizzatori di gas con le celle di misurazione di zirconio vengono spesso utilizzate negli analizzatori stazionari.
2. celle di misura elettrochimiche
Le celle di misura elettrochimiche sono relativamente economiche e non richiedono alcuna tensione di alimentazione. Gli svantaggi sono la durata relativamente breve a concentrazioni di ossigeno troppo elevate e un tempo di risposta o un tempo di misurazione relativamente lunghi. Inoltre, è necessaria una calibrazione frequente.
3. celle paramagnetiche
Con le celle di misura paramagnetiche, è possibile ottenere un segnale di misurazione stabile a lungo termine con lunghi intervalli di calibrazione. Poiché è un principio di misurazione fisico, le cellule hanno una lunga vita. D’altra parte, le celle di misura relativamente costose non consentono l’analisi nell’intervallo di ppm e sono suscettibili di errori a pressioni di gas elevate. Sono preferibilmente utilizzati a concentrazioni elevate di ossigeno.
4. Sensori a infrarossi
Per l’analisi di biossido di carbonio con sensori si utilizzano normalmente solo i sensori infrarossi. Questi sono relativamente economici e resistenti all’usura.
A seconda dell’applicazione, Witt si affida anche ad altre tecnologie per l’analisi dei gas, come il principio della conduttività termica per la determinazione delle miscele di gas binari o il processo di separazione nei gascromatografi.